Domani impareremo "Come fare i calzini"

calzini realizzati da Ines Scardia
calzini realizzati da Ines Scardia

Per il workshop "Come fare i calzini" l'appuntamento è per sabato 24 marzo ore 15,00 prima del knit cafe che sarà alle 16,30.
Il corso è destinato a coloro che vogliono imparare la tecnica di base per realizzare a mano calzini e calzettoni usando il gioco di ferri a doppia punta. Il corso è essenzialmente pratico, ma prevede l'illustrazione di necessarie nozioni teoriche.

 

Con la partecipazione al workshop riceverete anche un kit per realizzare un paio di calzini: due gomitoli di lana per calze DROPS Fabel, gioco di 5 ferri a doppia punta KnitPro da 2,50 mm.

 

PROGRAMMA:

Prima lezione: Introduzione (la struttura della calza, le tecniche di realizzazione, il numero delle maglie da avviare, come scegliere il filato adatto, come scegliere il gioco di ferri a doppia punta) e avvio delle maglie sul gioco di ferri e inizio della lavorazione della gamba (la tecnica seguita durante il corso sarà quella "top down", quindi si partirà dalla gamba; ciascun partecipante avvierà il proprio numero di maglie e inizierà la lavorazione della gamba che dovrà poi completare a casa).
N.BCon il gioco di ferri è possibile lavorare solo una calza per volta, quindi durante il corso verrà realizzata la prima delle due calze; ciascun partecipante realizzerà poi per proprio conto l'altra calza in base alle istruzioni ricevute. L'insegnante rimarrà comunque disponibile telefonicamente o via e-mail per eventuali difficoltà.
Seconda lezione: Il tallone - Verranno suddivise le maglie, si avvierà e si porterà a termine la lavorazione del tallone. Inoltre verranno illustrate teoricamente le altre lavorazioni possibili per realizzare questa parte. 
Terza lezione: Il tassello - Verrà spiegata ed eseguita passo a passo la lavorazione del tassello che unisce il tallone al resto del piede, poi verrà avviata la lavorazione del piede vero e proprio che i partecipanti completeranno a casa.
Quarta lezione: La punta - Verrà spiegata ed eseguita passo a passo la punta della calza, poi si procederà alla chiusura delle maglie.

  

Scrivi commento

Commenti: 0