Kiss me Mohair: il filato giovane della Betta knit
20/11/2017
Il mohair è la fibra tessile ricavata dal pelo della capra d’Angora, il cui nome deriva dalla capitale della Turchia – Ankara – dove è presente da oltre duemila anni. Le caratteristiche del mohair sono: lucentezza, elasticità e resistenza alla piega e perciò più adatto alla produzione di capi ingualcibili. A seconda dell’età della capra da cui proviene il vello tosato, si producono due tipi di mohair: il mohair classico e il kid mohair.
Il filato Kiss me mohair della Betta knit è prodotto con il Kid mohair ossia con la fibra ottenuta dalla prima tosatura dell’animale, che ha luogo entro i primi dieci mesi di vita e presenta fibre lisce e lucide di colore bianco trasparente.
Nella moda, sopratutto in questo autunno/inverno, molti designers hanno utilizzato questi filati per realizzare cappotti, maglie e abiti dall'aspetto un po' peloso ma sopratutto caldissimi e leggerissimi.
Hanno creato maglie giocando con i volumi, realizzando maniche importanti, spesso abbondanti, con punti traforati e intrecci così da sottolineare la novità nella manica, hanno sperimentato nuove geometrie e utilizzato sapientemente i colori, a volte sorprendendoci, consegnandoci una maglieria giovane e in continua evoluzione.
Bisogna ricordare e ricordarsi che "Knitwear" - indossare capi lavorati a maglia - non vuol dire "old fashioned" cioè essere fuorimoda, ma come dice Bettaknit "be kind"!