Come infeltrire la lana
02/02/2018
Lo sappiamo, a tutte prima o poi è capitato di far infeltrire un maglione, ma farlo intenzionalmente per poter ottenere un nuovo materiale è altra cosa, è necessario conoscere alcuni fondamentali della tecnica dell'infeltrimento, chiamata "felting" o "fulling".
Come prima cosa è necessario scegliere dei filati adatti per infeltrire, andranno scelti filati in lana non superwash, vanno benissimo i filati Drops Eskimo, Drops Alaska, Drops Big Delight, DropsPolaris.
I progetti che vogliamo realizzare devono essere lavorati a maglia o uncinetto in modo un po' largo su ferri più grandi della normale lavorazione in modo da consentire alla fibra di restringersi in maniera omogenea.
Fate sempre un campione in modo da conoscere la reale capacità del filato a restringere per creare un oggetto a maglia infeltrito della giusta misura.
Il restringimento dipende dal fatto che ci sono tanti fattori che lo influenzano:
- Temperatura dell'acqua,
- durezza dell'acqua,
- il tipo di centrifuga,
- la quantità e il tipo di sapone che si usa,
- il tipo di tinta del dilato.
Le fibre che infeltriscono danno vita a un materiale caldo e molto resistente.
L'infeltrimento è più adatto per gli indumenti piccoli, come cappelli, calze/pantofole e borse. Più il capo è lavorato in modo lasso, più l'infeltrimento sarà denso e il capo infeltrirà più verticalmente che orizzontalmente.
Infeltrimento seguendo un modello:
- Lavorare seguendo il modello - l'indumento sembrerà grande - ma si restringerà durante il processo di infeltrimento.
- Lavare il capo in lavatrice con un detergente privo di enzimi e senza sbiancanti ottici. Lavare tiepido a 40°C, centrifuga normale, senza pre-lavaggio - mai infeltrire un capo con un ciclo corto.
- Quando finisce il programma di lavaggio, bloccare il capo nella forma desiderata mentre è ancora umido - più umido è il capo più facile sarà metterlo in forma.
- Se il capo dovesse essere ancora troppo grande, lavarlo ancora e bloccarlo nella forma desiderata alla fine. Se il capo è troppo piccolo, immergerlo in acqua e cercare di portarlo alla misura corretta.
Guardate qui degli esempi di infeltrimento con filati DROPS!