Knitting Adventures di Paola Fiodo
27/04/2020
Ho fatto questa maglia utilizzando il filato Holstgarn Supersoft colore Maize, con ferri circolari 3,5 mm e 3 mm.
Il modello Campanule di Hel et Zel, scaricabile su Ravelry gratuitamente.
.
Si comincia con lo sprone, che si costituisce di tre parti, posteriore, anteriore destro e sinistro. Tutte lavorate dall’alto verso il basso, in piano
Poi ho ripreso le maglie lungo il perimetro esterno (vedi schema) ed ho proseguito lo sprone lavorando ancora in piano. Lo schema degli aumenti è un po’ complesso ma il modello lo spiega passo passo (in Inglese!)
Continuando con la lavorazione in circolo si fa tutto il busto. In questo punto ci sono una fase di riduzione ed aumenti per evidenziare il punto vita, o quel che ne rimane.
Infine le maniche.
Qui ho sofferto un po’ perché non avevo il set di ferri da calza e le ho fatte con dei ferri circolari corti. Confesso che alla fine era un po’ complicato
Ultimo step il collo.
Mi è subito piaciuto il collo a scialle ed è il motivo che mi ha spinto a scegliere questo modello. Bisogna riprendere le maglie della V dello scollo e metterle insieme a quelle della parte posteriore del collo. Si procede su dritto, come un grande rettangolo. Senza aumenti e diminuzioni, basta solo fare le asole.
Ed eccolo qua. Il gioco è fatto!
Ultime notizie dal blog