La Juta: filato naturale
11/06/2020
La juta è una fibra tessile naturale dai riflessi dorati, per questo è conosciuta come la "fibra d'oro". E' una fibra 100% vegano, 100% biodegradabile, 100% riciclabile, la seconda per quantità prodotta al mondo dopo il cotone, che viene ricavata da alcune piante del genere "Corchoru/Malvaceae". Si tratta di un filo naturale, biodegradabile al 100%, prodotto soprattutto in Cina, India e Nepal.
Come per il lino e la canapa, la materia tessile per la produzione si ricava dal fusto della pianta che può raggiungere i 4 metri.
Come per il lino e la canapa, la materia tessile per la produzione si ricava dal fusto della pianta che può raggiungere i 4 metri.
Il filo di Juta è un filato ruvido, rigido e molto resitente, è indicato per al lavorazione a uncinetto sia da solo che insieme ad altri filati per realizzare borse, accessori, tappeti ecc..
La Juta per uncinetto è amica della natura!
- E’ buona per l’aria: ogni ettaro di juta consuma +/- 15 tonnellate di anidride carbonica (circa il 150% in più di una foresta italiana) e rilascia nell’atmosfera 11 tonnellate di ossigeno.
- E’ buona per il terreno: è biodegradabile e nutre il suolo, e grazie a queste caratteristiche viene utilizzata anche come tessuto geotessile, per stabilizzare il terreno contro le frane e per controllare l’erosione o le erbe infestanti.
La juta è una fibra 100% ecologica, biodegradabile e riciclabile, puoi acquistare il filato di Juta cliccando su: juta Bettaknit
Ultime notizie dal blog